Birdman: quando l’ego supera la fantasia

IMG_2882Birdman, è una commedia irriverente di Alejandro González Iñárritu.Michael Keaton interpreta Riggan, un attore passato alla storia per aver intepretato un celeberrimo supereroe, “Birdman”.Superati gli anni d’oro Riggan cerca di tornare in auge,questa volta realizzando uno spettacolo teatrale a Broadway.Spesso si ritrova a discutere con un’oscura voce interna che lo incalza sistematicamente, Birdman.

Il film,racconta la presunzione, l’ego ma anche la vulnerabilità, di ogni artista, o anche di chi crede di esserlo ed è costretto a confrontarsi con l’evidenza contraria. Il regista analizza la società contemporanea, l’attenzione nei confronti dei social media,Twitter,Facebook creatori di nuovi stereotipi. L’importanza di essere qualcuno sul web,la ricerca di popolarità,di successo che esso provenga da un video postato su YouTube o da un like di un totale sconosciuto non importa. Quel che conta è l’ambizione. Quando il cinema fa autocritica,è sempre pungente. In questo caso è irriverente si,ma sopratutto ironico.

Un cast straordinario:Edward Norton, attore primadonna,Naomi Watts, nevrotica e ossessionata dal successo ed Emma Stone, figlia di Riggan, appena uscita da un centro di recupero per tossici e Zack Galifianakis quasi irriconoscibile. Il film è interamente girato con un unico e magistrale piano sequenza, alla Hitchcock per intenderci.Il ritmo è scandito da una colonna sonora di sola batteria.Il film inquadra le debolezze dell’uomo, le infinite conferme dal mondo esterno e la costante ricerca di fama. Non mancano le critiche al mondo cinema, alla diatriba teatro/cinema, al box Office milionario dei film di supereroi.

Ci sono film che meritano di essere rivisti. Per cogliere sfumature e dettagli che con una sola visione possono sfuggire.Birdman è uno di questi.

Raffaela Russo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...