Quanto attira una spoilerata?

spoiler-32040033

L’eterna ed infinita lotta alle dinamiche dello spoiler è peggio del raggiungimento di una laurea triennale. Spoiler: un termine che nello specifico significa “rovinare”. Molto usato per indicare qualsiasi elemento che riveli dettagli di una trama,di qualsiasi genere si tratti. Parliamoci chiaramente,cosa spinge a spoilerare un film,un programma tv, o peggio ancora un telefilm? la curiosità e una leggerissima cattiveria gratuita. Questo può limitare e condizionare la visione? Sicuramente annullano gli elementi di suspense e potrebbero rovinare il piacere del libro o del film.

In realtà sapere come va a finire una storia non sembra avere effetti negativi sulla capacità di apprezzarla.Guardiamo i lati positivi: permette di cogliere gli indizi che gli autori inseriscono nelle storie, risolvendo le ambiguità che spesso presenta alla prima lettura di un libro o la prima visione di un film. Meno suspense ma migliore comprensione.Basti pensare alla serie tv  “Lost” spoilerata crudelmente in ogni dove ma visualizzata da milioni di telespettatori.

Da giorni si parla molto del servizio con cui la trasmissione tv “Striscia la Notizia” il quale,ha spifferato il nome del vincitore della quarta edizione di Masterchef. Perchè? In realtà la risposta potrebbe essere più semplice di quanto possa sembrare: il tg satirico di Canale5  aveva bisogno di qualcosa che richiamasse l’attenzione dei telespettatori,a quanto pare ci sono riusciti.

Raffaela Russo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...