I sinonimi del dolore

Si utilizza impropriamente il termine “ arma” descrivendo elementi che con le armi hanno poco a che fare. La fotografia non è un’arma, è un mezzo.

Forse la piccola, bambina ritratta dal fotografo Osman Sagirli avrà scambiato un grosso obiettivo per un fucile. Quelle piccole mani alzate,e quei grandi occhi impauriti hanno visto troppo dolore talmente tanto da scambiare l’obiettivo di un fotografo per un’arma.

Osman Sagirli è il fotografo che ha conquistato il web con la foto scattata in Siria,condivisa su tutti i social e ritwittata oltre 11 mila volte. Dall’inizio del conflitto,nel 2011 la Siria è in guerra.Una guerra ”civile” tra le forze governative e quelle dell’opposizione.

L’immagine risale all’anno scorso e la protagonista è una bambina di 4 anni,immortalata nel campo profughi siriano vicino ai confini con la Turchia, dove la bambina si trovava con la mamma e i fratelli.Il fotografo turco racconta di ritrarre spesso i bambini, proprio nell’intento di vedere la sofferenza attraverso i loro occhi, molto più eloquenti di quelli adulti.

Era già accaduto che una foto divenisse simbolo di feroci guerre o di disastri civili. Quando nel 1972 Nick Ut rappresento in uno scatto il momento in cui un aereo militare sganciò un carico di bombe mortale. Simbolo di quel conflitto, fu una bambina  che scappando, si avvicina all’obiettivo del fotografo.

Steve McCurry e la sua “Ragazza afghana” ,risalente al 1984 simbolo dei conflitti afghani degli anni Ottanta. Pubblicato sulla copertina della rivista “National Geographic Magazine” del numero di giugno 1985.

Raffaela Russo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...