Travel guide/Berlino

La Berlino di oggi profuma di ottimismo,di possibilità. La capacità di reinventarsi di questa città si percepisce in qualsiasi punto voi vi troviate. Berlino, quasi interamente distrutta durante la seconda guerra mondiale, nel 1949 fu divisa in due: Berlino Est, controllata dall’Unione Sovietica e Berlino Ovest, controllata da Stati Uniti, Regno Unito e Francia. Il divario Est e Ovest resta ancora vivo. 

Il nostro viaggio parte proprio dalla East Side Gallery di Berlino. Dal 1989, la maggior parte del Muro che divideva la città venne abbattuto. Una galleria a cielo aperto di circa 1 km. Murales colorati inneggiano alla protesta e al senso di cambiamento.  Il Bacio mortale di Dimitrij Vrubel, che ritrae Erich Honecker e Leonid Breznev mentre si baciano appassionatamente.

Judischen Museum. Il Museo Ebraico ripercorre la storia degli ebrei di tutta la Germania. La struttura, che raccoglie e conserva questo enorme patrimonio storico, ha la forma della stella di David.

La Porta di Brandeburgo è il simbolo di Berlino. Emblema della divisione delle due Germanie mentre, dopo la caduta del Muro, è diventata la rappresentazione della Germania unita. Imperdibile illuminata.

A pochi passi dalla Porta di Brandeburgo, in pieno centro città, si trova il Memoriale. Monumento commemorativo dedicato alle vittime dell’Olocausto. Blocchi di cemento rettangolari sono posti su una superficie ondulata, a creare un effetto claustrofobico di grande intensità e partecipazione emotiva.

Concedetevi una passeggiata nel verde il Tiergarten è uno dei parchi più belli di Berlino. Una passeggiata, un panino e magari fare un giro in bici.

Quello che non manca a Berlino sono i mercatini vintage. La capitale offre una vasta scelta in diverse zone della città, occasioni imperdibili per comprare oggetti ma anche abiti ed accessori a poco prezzo. Tra i tanti market, ogni domenica, dalle 8 alle 18 il Flohmarkt am Mauerpark si popola di gente. Turisti e non si danno appuntamento in questo luogo immerso nel verde in cui si può trovare davvero di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...