Before the flood: riusciremo a cambiare rotta prima che sia troppo tardi?

Tutti e dico tutti, dovrebbero  vedere questo documentario. National Geographic ha messo a disposizione sul suo canale YouTube Before the Flood, il docu-film sull’ambiente visibile in streaming gratuito fino al 6 novembre.

Punto di non ritorno – Before the Flood non è un film di paura anche se per certi versi potrebbe sembrarlo. Si tratta di un documentario diretto da Fisher Stevens incentrato sul cambiamento climatico tema caro a Di Caprio. Il documentario ha richiesto circa tre anni di lavoro.Tra i produttori c’è Martin Scorsese.

Quali sono le cause del riscaldamento globale? Siamo ancora in tempo per invertire il processo? Perchè ci si oppone alle verità scientifiche? In qualità di messaggero di pace delle Nazioni Unite con delega al clima, Leonardo Di Caprio ci racconta l’impatto devastante del cambiamento climatico sul nostro pianeta. Pechino soffocata dall’inquinamento, antiche foreste boreali in Canada completamente distrutte, isole sommerse, politiche migratorie sono già in atto per garantire alle famiglie di trasferirsi, le isole del Pacifico sono a rischio.

Di Caprio è uno degli attori più sensibili al tema del riscaldamento globale: la sua fondazione ambientalista Leonardo Di Caprio Foundation è attiva dal 1998 e ha donato finora decine di milioni di euro. Lui stesso ha parlato del pericolo del riscaldamento globale nel suo discorso alla cerimonia degli Oscar 2016, quando ha vinto il premio come miglior attore per Revenant. Manca il supporto popolare, manca l’interesse , politico ma anche personale, del cittadino.

Se può farlo la Cina può farlo anche il resto del mondo no?

Raffaela Russo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...